Ad ogni costo

AD OGNI COSTO

regia JURIJ RAZZA
Italia, 2020 – durata 38’

con NOOR AHMAD, ELLEN LAGGI BABI, YASSINE HANTOI, TANOA JOSEPHINE NADEGE KASSI, MOHAMMED AHMED LAELY, JEAN JACQUE MANKABO, ROSE OVIAWE, CARLOS ROBERTO RODRIGUEZ, DOKA “ZAIDIA” VAHILE, YENNY ARACELY VASQUEZ

un progetto di JURIJ RAZZA
progetto coordinato da MARTINA LOCATELLI, ANGELA MISSAGLIA
in collaborazione con LAURA JOANNA ŁUCZAK
direttore della fotografia CORRADO TAGLIABUE
montaggio STEFANO POGLIANI
colourist DAVIDE PINI
musiche originali SEBASTIANO DE GENNARO
incisione pianoforti e mix musiche SIMONE PIROVANO
mix audio ANGELO BRAMANTE
una produzione VOSTOK PICTURES

formato: 16:9
audio: inglese, francese, spagnolo, arabo, tigrino, urdu, albanese
sottotitoli: italiano / inglese
formato proiezione: DCP / file

Per quasi tutti, mettersi in marcia richiede coraggio e significa affrontare un percorso rischioso, senza certezze e pieno di pericoli. Ma la scelta di emigrare è quasi sempre una necessità da affrontare ad ogni costo.

Per provare a ricucire le distanze, comprendere le ragioni della scelta di migrare, ritrovare l’umanità di persone che, come tutti noi, ambiscono ad un futuro migliore per se stessi, le proprie famiglie e i propri figli, Ad ogni costo dà voce ad un gruppo di donne e di uomini che sono emigrati dalle loro terre e che parlano della loro esperienza.

Dieci storie. Dieci volti. Dieci umanità da altrettanti paesi che raccontano cosa significa essere migranti. Le sofferenze, i drammi del viaggio, la nostalgia, la paura dell’ignoto, le rinunce, le violenze, il dolore che toglie il sonno, la morte, l’impossibilità di tornare indietro, la discriminazione vissuta sulla propria pelle. Persone che hanno lasciato il loro paese perché quella era l’unica, dolorosa, possibilità. Uomini e donne la cui storia potrebbe essere un giorno anche la nostra.

Questo progetto nasce in risposta al clima di intolleranza che si respira nei paesi arroccati sul proprio benessere e ha lo scopo di dare voce e dignità alle persone in fuga, a quelle che ci stanno accanto e che fatichiamo a comprendere. Un racconto per tentare di favorire il dialogo e ritrovare la nostra umanità.

Vincitore del premio Miglior Documentario breve all’International Multicultural Film Festival – Melbourne, Australia

Vincitore del premio Miglior Regia al Courage Film Festival – Berlin, Germany